CERTIFICAZIONI ISO - SISTEMI DI GESTIONE

ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015 - ISO 45001:2018


Join Academy & Consulting: il tuo partner ideale che mira al miglioramento continuo ed all'efficientamento della tua azienda.

 

Ad oggi tutte le Aziende, piccole, medie e grandi, volontariamente scelgono di ottenere una certificazione ISO, implementando un sistema di gestione aziendale riconosciuto da un Ente Terzo.

 

La Join Academy & Consulting ha implementato l'area tecnica ISO grazie alla collaborazione strutturata con professionisti accreditati e quotati nel settore, anche nell'ambito degli enti di certificazione.

 

La Join Academy & Consulting si avvale esclusivamente di personale altamente qualificato con pluriennale esperienza e auditor certificati che svolgono audit presso aziende di medie e grandi dimensioni.

 

La Join Academy & Consulting garantisce la consulenza per l'implementazione del sistema di gestione aziendale ISO su misura per ogni tipologia di azienda con l'obiettivo di certificazione certa e in tempi rapidi.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO?

La scelta della certificazione, oltre ad un ritorno in termini di immagine del brand iniziale, può in alcuni casi avere dei vantaggi economici.

 

La La Join Academy & Consulting offre diverse soluzioni nell'ambito delle certificazioni ISO risolvendo criticità in tempi brevi, compatibilmente con la complessità e le esigenze aziendali e con quelle richieste da un iter di certificazione, garantendo sempre un servizio efficiente e di alta qualità.

Certificazione ISO 9001:2015

Con la certificazione ISO 9001 vengono  garantiti elevati standard qualitativi di prodotti e servizi erogati e si ha la possibilità di diminuire del 50% l'importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara pubblici e privati.

Certificazione ISO 14001:2015

Con la certificazione ISO 14001, oltre a garantire un minore impatto ambientale, la riduzione delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara può arrivare anche al 70%.

Certificazione ISO 45001:2018

Con la certificazione ISO 45001, nell'anno successivo all'anno di conseguimento e per tutto il tempo in cui si manterrà in vita il certificato, si accede allo sgravio dei premi INAIL versati sui lavoratori che, per aziende tra gli 11 ed i 50 dipendenti, è pari al 18%  secondo i tabellati dell'anno.


Le certificazioni ISO offerte dalla Join Academy & Consulting

La ISO 9001:2015 - Sistema di Gestione della Qualità 

 

COS'E'

Lo standard ISO 9001, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

 

PERCHE' CERTIFICARSI

Si rivolge a tutte le aziende e alle organizzazioni pubbliche che intendono:

  • migliorare la qualità dei propri processi operativi e di supporto
  • aumentare l'efficacia e l'efficienza dei processi interni nella realizzazione del prodotto o nell'erogazione del servizio
  • migliorare la credibilità dell'azienda, incrementando la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, per far fronte alla crescente competitività dei mercati

L'adozione della norma ISO 9001 è invece obbligatoria per i centri di trasformazione dell'acciaio, per le imprese operanti nel settore degli impianti elettrici di II categoria, per strutture sanitarie e per i loro fornitori e per le imprese di vigilanza che abbiano o intendano stipulare contratti con enti pubblici.

La ISO 9001 è obbligatoria anche per le imprese del settore delle costruzioni che, volendo eseguire lavori commissionati da Enti pubblici, debbano acquisire la qualificazione attestate SOA per lavori in ambito pubblico di importi superiori ad € 619.000,00. Infatti, la SOA abilita il costruttore a concorrere a gare d'appalto con base d'asta superiore ad € 619.000,00, a condizione che quest'ultimo dimostri il possesso della Certificazione di Sistema di Qualità, conforme alle norme europee della serie ISO 9001.

La ISO 14001:2015 - Sistema di Gestione per l'Ambiente 

 

COS'E'

Lo standard ISO 14001, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

 

PERCHE' CERTIFICARSI

La Certificazione ISO 14001 dimostra l'impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi, si rivolge a tutte le aziende e alle organizzazioni private e pubbliche che intendono:

  • assicurare la conformità legislativa, monitorando le prestazioni ambientali
  • identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento
  • ridurre gli sprechi e i costi relativi ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime
  • avere un approccio strutturato sistematico e preordinato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell'individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli
  • migliorare la reputazione e l'immagine aziendale in termini di protezione ambientale

La certificazione non attesta una particolare prestazione ambientale, nè dimostra un particolarmente basso impatto, ma dimostra che, l'organizzazione certificata, ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento, in modo coerente, efficace e sostenibile.

La scelta di adottare la norma ISO 14001, apre le porte alla possibilità di accedere ad agevolazioni finanziaria.                                                                        in particolare, a livello europeo, sono previsti dei contributi a fondo perduto per investimenti materiali, finalizzati all'introduzione di sistemi di gestione ambientale nelle aziende agroindustriali, nonchè fondi strutturati.

La ISO 45001:2018 - Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

 

COS'E'

Lo standard ISO 45001, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGS).

 

PERCHE' CERTIFICARSI

Attraverso lo Standard ISO 45001, le aziende di tutte le dimensioni possono accedere ad un percorso chiaro ed unico a livello internazionale, per sviluppare più solide misure di sicurezza, proteggendo e tutelando i propri dipendenti ed eventuali visitatori, attraverso la mitigazione di fattori che possono causare incidenti e malattie irreparabili, tanto a livello fisico, quanto a livello mentale. 

 

La certificazione ISO 45001:2018 consente di:

  • migliorare la sicurezza degli impiegati, diminuendo la probabilità di incidenti con conseguente risparmio economico
  • ridurre i costi assicurativi
  • diminuire i rischi di sanzioni amministrative e penali
  • aumentare la motivazione dei lavoratori con un conseguente aumento della produttività e fidelizzazione
  • migliorare la reputazione sul mercato

Inoltre, è possibile combinare le varie certificazioni ed ottenere così dei SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI





La ISO 22000:2018 - Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare

 

COS'E'

Lo standard ISO 22000, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare.

 

PERCHE' CERTIFICARSI

Lo Standard ISO 22000 consente di fronteggiare le pressioni sempre più crescenti, a cui le aziende operanti (direttamente o indirettamente) nel settore agroalimentare sono sottoposte, sia dal punto di vista legislativo, sia per le richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori.

Le norme a cui questo Standard fa riferimento, definiscono i requisiti si sicurezza del sistema, per l'intera catena di produzione (dalla lavorazione delle materie prime, al confezionamento, al prodotto finale, fino alla sua distribuzione), comprendendo i requisiti dell'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).

La certificazione ISO 22000, consente di:

  • migliorare l'efficienza nella gestione dei rischi
  • ridurre il rischio di contaminazione e deteriorazione della qualità degli alimenti
  • aumentare le opportunità per i produttori locali o le piccole imprese di introdursi nel mercato, attraverso le grandi catene internazionali
  • implementare strumenti finalizzati a misurare, monitorare e ottimizzare in modo efficace le performance relative alla sicurezza agroalimentare
  • rispettare in modo ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti aziendali

La ISO 27001:2017 - Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni - dati

 

COS'E'

Lo standard ISO 27001, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione Dati.

 

PERCHE' CERTIFICARSI

Nell'attuale scenario lavorativo, che vede un uso sempre più massiccio delle informazioni, lo Standard ISO 27001 rappresenta un aiuto concreto a tutte le aziende che intendono migliorarsi nella gestione, riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, siano esse in forma scritta, verbale o elettronica, per garantire la protezione dei dati dei clienti.

Si rivolge soprattutto a quelle aziende che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società do outsourcing nel settore IT. 

La certificazione ISO 27000, consente di:

  • identificare, valutare e gestire i rischi dell'impresa, garantendo la sicurezza delle informazioni
  • dimostrare l'osservanza delle normative vigenti
  • massimizzare la fiducia di fornitori e clienti

La ISO 20000:2018 - Sistema di Gestione per la Sicurezza dei Servizi informatici IT

 

COS'E'

Lo standard ISO 20000, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i processi necessari all'erogazione di servizi IT, sia internamente alle organizzazioni sia per clienti esterni.

 

PERCHE' CERTIFICARSI

Un efficace sistema di gestione dei servizi IT fornisce gli strumenti per pianificare, attuare, monitorare e migliorare processi di:

  • erogazione dei Servizi (Service Delivery) - relazione (Relationship) - risoluzione (Resolution) - controllo (Control) - progettazione e transizione 

In tutte queste fasi, il rapporto cliente-fornitore è specificato da un Catalogo dei Servizi, che esplicita i diversi livelli di servizio o SLA (Service Level Agreement).

La certificazione ISO 20000, consente di:

  • creare un vantaggio competitivo promuovendo servizi efficienti in termini di costo
  • creare una cultura organizzativa progressiva, attraverso la necessaria responsabilità a tutti i livelli
  • creare un metodo di lavoro stabile per la formazione del personale e automatizzare la gestione dei servizi
  • allineare i servizi IT alla strategia aziendale
  • una maggiore reputazione tra clienti e partner
  • ridurre i rischi e i costi associati ai servizi esterni

Le nostre certificazioni

Gli Enti Certificatori, nostri partner. godono del mutuo accreditamento internazionale, rendendo la vostra certificazione valida e riconosciuta a livello italiano ed estero.

 

I nostri certificati sono emessi da Enti in possesso del mutuo riconoscimento "International Management Accreditation Board" - IMAB.

Le fasi principali dell'iter di certificazione:

 

  1. Compilazione del questionario informativo
  2. Ricezione dell'offerta tecnico-economica
  3. Firma del contratto di acquisto della ISO richiesta
  4. Svolgimento dell'attività di audit (on-site e/o off-site se possibile) e relativo rilascio di report finale
  5. In caso di buon esito delle fasi precedenti, viene valutata la certificazione da un Comitato Tecnico ed emissione del certificato di conformità
  6. Audit annuale (verifiche di sorveglianza) per il mantenimento del certificato con relativo rilascio di report finale

Corsi in materia di ISO:

CONTATTACI ORA 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Per avere informazioni sui nostri corsi potete telefonare ai numeri 081.193.195.67 - 02.379.014.59 oppure compilare il modulo sottostante.

 

Prima di inviare la richiesta di contatto ricordatevi di selezionare il corso che vi interessa e di ricontrollare attentamente il vostro indirizzo e.mail altrimenti, in caso di errore, non ci sarà possibile rispondervi.

Grazie 

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione del modulo.