Consulenza sistemi di gestione

Join Academy & Consultingoffre una consulenza globale nella progettazione, realizzazione e mantenimento di sistemi di gestione per:
  • Qualità (ISO 9001)
  • Ambiente (ISO 14001/EMAS)
  • Responsabilità sociale (SA 8000)
  • Sicurezza (OHSAS 18001)
  • Sicurezza alimentare (ISO 22000)

La gestione aziendale volta alla competitività ed alla soddisfazione del Cliente ha come obiettivi:

  • qualità del prodotto/servizio (efficacia),
  • miglioramento dell’efficienza (ottimizzazione dei processi, dei costi e dei tempi di realizzazione)
  • aumento dell’elasticità (capacità di adeguarsi rapidamente al cambiamento)

 

L’introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, consente di gestire l’organizzazione, tramite d’individuazione, la pianificazione ed il relativo monitoraggio dei processi aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo. Tale miglioramento è il frutto dell’utilizzo degli strumenti previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità calati nella realtà dell’organizzazione.

Dopo aver individuato e pianificato i suoi processi aziendali, l’Azienda deve definire le risorse necessarie per la loro attuazione e gli indicatori più opportuni per monitorare le loro prestazioni e la qualità del prodotto/servizio erogato.

Sulla base dei dati raccolti e dell’analisi dei costi e dei benefici, l’Azienda deve porsi obiettivi di miglioramento che portino a vantaggi economici, ad un aumento della quota di mercato, all’ottimizzazione nella gestione delle risorse ed all’aumento della soddisfazione delle parti interessate (clienti, lavoratori, fornitori, azionisti, ecc.).

Al fine di risultare strumento di miglioramento effettivo e non un insieme di carte chiuse in un armadio, il Sistema di Gestione per la Qualità deve interfacciarsi con strumenti di controllo di gestione che permettano di attribuire valori economici a tutti i dati aziendali.

Con dati economici certi e raccolti con sistematicità attraverso gli strumenti del Sistema di Gestione per la Qualità e del Controllo di Gestione l’imprenditore può attuare quelle scelte operative e strategiche che permettono una crescita sostenibile senza rinunciare ad un adeguato utile operativo netto.

I vantaggi immediatamente percepiti dall’Azienda che opera secondo i principi delle ISO 9001:2008, l’unica norma certificabile, sono:

  • possibilità di offrire al proprio Cliente/Utente Prodotti/Servizi affidabili, conformi ai requisiti, mantenibili e disponibili quando necessario,
  • aumentata produttività legata alla soddisfazione del Personale per migliori condizioni di lavoro e maggiori stimoli morali dovuti alla consapevolezza di essere parte di un’organizzazione che, operando al meglio, assicura la stabilità occupazionale,
  • migliori rapporti con fornitori, collaboratori e partners, grazie alla stabilità, alla crescita ed al miglioramento continuo dell’Azienda.

Il Sistema di Gestione per la Qualità inoltre aiuta e supporta l’Azienda nell’adozione di ulteriori sistemi di gestione aziendale quali il Sistema di Gestione per Ambiente, il Sistema di Gestione per la Sicurezza ed il Sistema di Gestione per l’Igiene Alimentare.